Competenze

Le peculiari competenze per assistere fattivamente quanto proficuamente la propria clientela, sono state acquisite oltre che mediante il continuo studio dottrinale e giurisprudenziale sotteso all’esplicazione giudiziale e stragiudiziale dei mandate ricevuti, anche mediante la partecipazione a master di istruzione post universitaria e professionale. In particolare l’avv. Savi ha partecipato e superato sia un master in materia bancaria che un master in materia condominiale.
L' avvocato Savi, poi, al fine di acquisire specifiche competenze nelle procedure di ADR (Alternative Despute Resolution) ha conseguito. fin dall’introduzione della mediazione con il D.Lgs. n.20/2010, l’abilitazione a svolgere attività quale mediatore, assumendo detto ufficio in svariate procedure sia presso organismi privati che istituzionali.
LE AREE DI ATTIVITA’
• ASSISTENZA E DIFESA GIUDIZIALE
• DIRITTO IMMOBILIARE (LOCAZIONI E CONDOMINI)
•   DIRITTO BANCARIO – FINANZIARIO,
• DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO
• DIRITTO FALLIMENTARE E RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI
• DIRITTO ASSICURATIVO
• RISARCIMENTO DANNI DA CIRCOLAZIONE STRADALE
• DIRTTO PENALE CONNESSO ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE
• DIRITTO DI FAMIGLIA
• PROCEDURE ESECUTIVE
• EDILIZIA ED URBANISTICA

ASSISTENZA E DIFESA GIUDIZIALE

Fin dalla sua fondazione lo Studio Legale assiste la propria clientela in un cospicuo contenzioso in significative controversie giudiziali su questioni di rilievo nel settore del diritto civile, con una competenza specifica nelle aree del diritto immobiliare, con particolare attenzione alla tematica locatizia e condominiale, del diritto bancario – finanziario, del diritto commerciale, fallimentare ed assicurativo, del risarcimento danni da circolazione stradale, oltre che del dirtto penale connesso alla circolazione stradale, del diritto di famiglia in relazione alle procedure di crisi familiare (separazione e divorzio), con particolare attenzione ai riti alternativi di risoluzione della crisi, e di adozione.
La significativa esperienza maturata nei più vasti campi del diritto consente di affrontare, in modo efficiente, questioni mùltidisciplinari in materia di controversie riguardanti i rapporti tra i soci e tra i soci e gli organi di società, questioni di diritto bancario e di diritto fallimentare nonché di diritto immobiliare (controversie di diritti reali, quali la proprietà e le servitù, controversie aventi ad oggetto il possesso, la vendita e l'appalto, la locazione e il condominio), I reati da circolazione stradale quali guida in stato di ebrezza, lesioni stradali omicidi stradali in connessione con il risarcimento del danno della persona offesa tanto in sede penale quanto civile.
La clientela, che si rivolge allo Studio Legale Savi per la sua maturata esperienza e conoscenza dei procedimenti giudiziali e arbitrali, viene seguita in ogni fase a partire da quella pre-contenziosa, con particolare attenzione alla valutazione del merito delle questioni, sia nello svolgimento di procedimenti giudiziari ordinari e speciali, che coinvolgono tutte le giurisdizioni, nonché nel ricorso ai più recenti strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.
Lo Studio Legale è in grado di garantire assistenza anche in situazioni di urgenza che richiedano l'immediata disponibilità di risorse professionali avvalendosi di una capillare rete di professionisti ad esso collegati, di comprovata affidabilità su tutto il territorio nazionale.
L’avv. Savi peraltro, ove necessario per opportunità procedimentale, o per richiesta del cliente, garantisce la personale partecipazione alle udienze su tutto il territorio nazionale.

Aree Tematiche

Bonus Edilizi

Avendo approcciato fin da subito lo studio delle nuove norme introdotte dal D.L. n. 34/2020 e successive modificazione l'avv. Savi è in grado di condurre tanto le imprese quanto i condomini nel corretto approccio agli istituti al fine conseguire con profitto tutti i bonus fiscali. In questi hanno ha coadiuvato le imprese nella realizzazione di demo-ricostruzioni di fabbricati condominiali usufruendo della detrazione del 110%.

Diritto Immobiliare

La consulenza offerta dallo Studio Legale abbraccia i principali temi giuridici, compresa l'assistenza giudiziaria, in operazioni immobiliari a partire dalla consulenza svolta, sia per conto del venditore sia per conto degli acquirenti, nella fase propedeutica e preparatoria all'acquisizione del patrimonio immobiliare, sia residenziale sia commerciale, fino a quella di riorganizzazione, di sviluppo e valorizzazione degli assets immobiliari assistendo la clientela nella redazione dei contratti di appalto, di vendita e di quelli di agenzia. In questo campo lo Sudio Legale si avvale, ove necessario, della collaborazione di uno studio notarile della città di specchiatissima reputazione.
L’esperienza maturara in tre lustri di assistenza fornita a plurimi amministratori condominiali della provincia, gerenti alcune centinaia di condomini, permette, poi, allo Studio Legale di fornire una accurate assistenza in materia condominiale tanto dal lato dell’ente di gestione quanto da quello dei singoli condomini sia della fase pre-giudiziale, volta ove possible ad evitare il giudizio, ricorrendo anche agli strumenti Alternative Dispute Resolution (cd. ADR), quanto in quella giudiziale.
L’avv. Savi, è socio e collabora stabilmente con una società di gestione immobiliare, in grado di fornire la più complete assistenza, condominiale, dalla nascita dell’edificio, con la formazione delle tabelle millesimali e del regolamento convenzionale, alla capillare amministrazione dello stabile.
Sempre nel campo immobiliare lo Studio Legale ha affinato precipue competenze per fornire alla clientela una minuziosa assistenza nel campo delle locazioni, tanto nella fase fisiologica, redazione dei contratti, sia di natura commerciale che abitativa, quanto in quella patologica volta alla risoluzione del contratto, al recupero dei canoni impagati, alla liberazione degli immobili occupati.

Diritto Commerciale

Lo Studio Legale assiste le imprese coadiuvando il management aziendale nella scelta del tipo sociale più appropriato in ragione degli scopi mirati, nella definizione degli assetti di governance, nel processo di costituzione e avviamento delle attività delle società e nella gestione e conduzione dell'attività sociale corrente.
L'attività di assistenza e consulenza svolta dallo Studio Legale, anche in sinergia con professionisti di affermati studi commerciali orobici al fine di ofrnire una consulenza multidisciplinare, concerne operazioni di acquisizione, trasferimenti di partecipazioni, trasferimenti cli azienda, accordi di investimento e altre forme di investimento. Lo Studio Legale fornisce, inoltre, assistenza e consulenza in relazione alla negoziazione di contratti commerciali ancillari aventi ad oggetto la produzione, la vendita e la distribuzione di prodotti e servizi e simili, nonché in tema di responsabilità degli amministratori e di applicazione della Legge 231/2001.
Nel prestare attività sinergica, i professionisti eventualmente coinvolti dedicano particolare attenzione alle esigenze della clientele, negoziando e redigendo la documentazione contrattuale con particolare attenzione al dettaglio e sensibilità verso gli obiettivi perseguiti dalla clientela. 

Lo Studio Legale presta assistenza in complesse e delicate vertenze in materia di diritto societario e commerciale. In tale ambito assiste la propria clientela in controversie aventi per oggetto la responsabilità dei membri degli organi sociali e la loro revoca, la validità e l'impugnativa di delibere consiliari e assembleari (anche in materia di approvazione del bilancio e in materia di recesso dei soci), i procedimenti di denuncia al tribunale per gravi irregolarità, la cessione di partecipazioni sociali, l'adempimento di patti parasociali, contratti di opzione e accordi di investimento. Lo Studio assiste altresì la propria clientela anche nella fase pre-contenziosa mediante redazione di pareri giuridici volti a inquadrare nel dettaglio le problematiche e a individuarne le possibili soluzioni.


Diritto Bancario

Lo Studio Legale vanta una significativa esperienza, maturate in oltre tre lustri di assistenza a primario istituto bancario nazionale, in relazione a contenziosi in materia bancaria e finanziaria e, principalmente, in tema di affidamenti e revoche di rapporti bancari, invalidità di fideiussioni, invalidità e risoluzioni di mutui e finanziamenti, applicazione di interessi illegittimi, anatocismo, valute fittizie e commissioni, usura originaria e sopravvenuta e ogni altra questione attinente al rapporto tra banca e società di leasing alla clientela (privata e di impresa), compresi i finanziamenti.
L'assistenza viene rivolta anche a questioni di responsabilità della banca per appropriazione indebita da parte del promotore finanziario di somme affidate in gestione, nonché in relazione ad erronee segnalazioni alla "centrale rischi", al pagamento di assegni bancari falsificati, etc.
Dal punto di vista istituzionale l'assistenza include inoltre la redazione della reportistica alla Direzione Generale con segnalazione dei profili di criticità, stima dei rischi, pareristica in merito alle peculiarità della singola posizione affidata, valutazione in ordine alla convenienza di soluzioni transattive.

Diritto Fallimentare

Lo Studio Legale presta assistenza e consulenza a società assoggettate a procedure pre-fallimentari e concorsuali, anche sottoposte a fallimento e ad amministrazione straordinaria, rappresentando i liquidatori, i curatori fallimentari ed i commissari straordinari in un'ampia gamma di problematiche giuridiche riguardanti, sia la gestione societaria, sia la riorganizzazione dell'attività aziendale. L'assistenza interessa anche le relative attività di contenzioso nei confronti degli organi di amministrazione e di controllo societari, nonché il recupero e l'accertamento dei crediti mediante la proposizione di azioni revocatorie e azioni risarcitorie.

Circolazione Stradale

Lo Studio Legale da anni assiste la propria clientela nella definizione di tutte le problematiche connesse alla patologia della circolazione stradale ed alle violazioni al codice della strada.
In campo penale presta assistenza per la difesa in materia di circolazione in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacienti, lesioni stradali ed omicidi stradali.
L’attività è volta a minimizzare gli effetti penali connessi al processo penale sia dal punto di vista sanzionatorio pricipale che accessorio, quale la confisca dei mezzi e la sospensione o revoca della patente di guida.
In campo civile la competenza acquisita nella materia permette allo Studio Legale di offrire assistenza a tutti gli attori del processo per il risarcimento del danno da circolazione stradale, sia che essi siano le parti lese o piuttosto i proprieitario e/o conducenti dei mezzi coinvolti del sinistro.

Diritto di Famiglia

Lo Studio Legale si occupa di tutte le molteplici problematiche connesse alla crisi familiare, in relazione quindi ai rapporti tra marito e moglie o tra conviventi, come pure tra genitori e figli.

Grazie alle competenze maturate nel corso degli anni l’attività dello Studio Legale si estende poi alla consulenza e assistenza in materia di filiazione (disconoscimento della paternità, riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio, etc.) e in materia successoria: impugnazioni di testamento, lesioni di legittima e contrasti tra coeredi.

La competenza e l’esperienza maturata negli anni di attività permettono di fronteggiare al meglio le necessità del cliente e di affrontare nel modo più appropriato ogni singolo caso, ricercando le soluzioni, anche giudiziali, meno traumatiche e meno onerose per il cliente.

A tal fine si propende, ove possibile, per l’utilizzo delle nuova procedure del diritto quali, tra le altre, la negoziazione assistita in luogo del ricorso congiunto per la separazione dei coniugi ed il divorzio, ciò al fine di contenere la litigiosità, la durata ed i costi dei procedimenti.

Edilizia ed Urbanistica

Lo Studio Legale offre consulenza e assistenza alla clientela nelle controversie tra privati riguardanti tutte le questioni edilizie in materia privata e pubblica. Sono argomenti abitualmente trattati dallo Studio anche quelli che afferiscono alle controversie tra privati derivanti dalla edificazione ed esecuzione di opere edilizie in relazione alle prescrizioni di legge e agli strumenti urbanistici.

Cer Comunità Energetiche Rinnovabili

L'avv. Savi è divenuto cultore della materia e pertanto è in grado di assistere privati, PMI, pubblica amministrazione in tutte le fasi che conducono alla realizzazione della CER: dalla sua genesi alla gestione.
In particolare il decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162 ha definito, all’articolo 42bis, le modalità e le condizioni per l’attivazione dell’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e la realizzazione di comunità di energia rinnovabile, avviando, di fatto, la sperimentazione di un quadro di regole volte a consentire ai consumatori finali e/o produttori di energia di associarsi per “condividere" l'energia elettrica localmente prodotta da nuovi impianti alimentati da fonte rinnovabile di piccola taglia.
Il decreto-legge riservava tale meccanismo ai nuovi impianti alimentati a fonti rinnovabili con potenza complessiva non superiore ai 200kW che fossero entrati in esercizio a decorrere dal 1° marzo 2020 ed entro i 60 giorni successivi alla data di entrata in vigore del decreto di recepimento della direttiva (UE) 2018/2001 (c.d. RED II).
Il Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199 (Gazzetta Ufficiale 30 novembre 2021, n. 285 - S.O. n. 42/L), entrato in vigore il 15 dicembre 2021, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, che recepisce la citata direttiva europea, tra le altre cose, ha definito una nuova regolamentazione degli incentivi per la condivisione dell'energia, in attesa di un Decreto che entri nel merito dei meccanismi di incentivazione per gli impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo collettivo o in comunità energetiche rinnovabili di potenza non superiore a 1 MW.